sabato 17 gennaio 2009

Circolare iscrizioni. famiglie sole.

Forum delle scuole,  
del PD di Bologna
 
Bologna, 17 Gennaio 2009
 
Circolare iscrizioni. famiglie sole, scuole nell'incertezza,
impoverite di ore e docenti.
 
Centinaia di migliaia di famiglie e bambini, per la prima volta nella storia della scuola, a settembre non sapranno se gli sarà consentito seguire il modello didattico scelto al momento delle iscrizioni né, ai più grandi, sarà dato sapere se ritroveranno in classe gli stessi insegnanti. Questi i  risultati dell'azione del ministro Gelmini, anche con l'ultima, contraddittoria, circolare sulle iscrizioni.Con l'avvio del maestro unico fin dal prossimo anno e i tagli al personale, oltre a destabilizzare l'intero sistema scolastico, si impone alle scuole un organico ridotto, senza ore di compresenza; ore che garantivano un lavoro di equipe tra gli insegnanti e un'eccellenza della scuola pubblica in tutte le classi.
Con questa circolare il ministro tenta poi di rendere retroattiva la sua riforma perche' le disposizioni ministeriali fanno sì che gli studenti delle seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria non concluderanno gli studi secondo l'attuale modello educativo del team di docenti.
Infatti contrariamente a quanto annunciato dallo stesso ministro, la circolare prevede che anche per le classi successive alle prime siano abolite le compresenze, minando in questo modo alla base il modello educativo del modulo di docenti. Ma se per la prima classe il maestro unico e l'impoverimento dell'offerta formativa era stato ormai stabilita per legge nessuna norma aveva definito un intervento analogo per le classi successive alle prime.
E' quindi necessario che riprendano l'iniziativa tutte le forze e le sensibilità che già hanno manifestato la propria contraroietà alla cosidetta "riforma Gelmini".
In particolare-di fronte alla grave disinformazione in atto, che non è soltanto un fatto mediatico, pure di per sè gravemente distorsivo, ma è ormai un problema istituzionale. Le famiglie sono sole di fronte ad una scelta truccata, derubate di ore e docenti, senza alcuna certezza sul percorso scolastico dei propri figli.    
 
Forum della scuole del PD di Bologna                                                              
forumdellescuole.pdbologna@yahoo.it