venerdì 19 settembre 2008

Museo Ustica:ARTE,TEMPO,MEMORIA, VERITA'

Festa Unita' Bologna 2008

Parco NORD, PIAZZA SENIOR
Venerdi' 19 Settembre, ore 20,30


Il Museo per Ustica a Bologna
ARTE TEMPO MEMORIA VERITA'



Partecipano Vittorio Boarini, Davide Ferrari, Concetto Pozzati

Introduce Daria Bonfietti

 

''A Bologna esiste da piu' di un anno il Museo per la Memoria di Ustica: una realizzazione nata dalla collaborazione dei Ministeri dei Beni Culturali e della Giustizia e degli Enti Locali, Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Bologna. Il Museo, ospita il relitto del dc 9 Itavia, precipitato nel mare di Ustica, recuperato e ricomposto per le esigenze delle indagini a Pratica di Mare e poi nel 2006 riportato a Bologna, che dialoga con una istallazione di Christian Boltanski, uno dei piu' importanti artisti contemporanei interessato in particolare ai temi della memoria.

Questa realizzazione, oltre a riscuotere l'ammirazione dei molti visitatori, viene gia'annoverata dalla critica tra le principali ''tappe'' del tour internazionale dell'arte contemporanea .

A partire da questa realta', tre intellettuali bolognesi rifletteranno attorno al rapporto arte-memoria, e quindi consapevolezza per la ricerca della verita', a partire dai campi della loro piu' specifica sensibilita' in un percorso che certamente interessera' l'arte visiva, la cinematografia e la parola scritta.''

                                       Daria Bonfietti
INVITO