venerdì 22 agosto 2008

Casadeipensieri2008. La conferenza stampa di presentazione.

Associazione culturale "La casa dei pensieri"

Bologna, 22 Agosto 2008

Si è svolta questa mattina una affollata conferenza stampa per la presentazione

della diciottesima edizione della rassegna culturale internazionale:

 

LA STORIA DEL PRESENTE

Casadeipensieri2008

 

Si svolgerà a Bologna, al Parco Nord,  dal 29 Agosto al 22 Settembre,   nella Festa dell'Unità.

La presentazione del programma (vedi nota a seguire) è stata svolta da Davide Ferrari, Direttore artistico della rassegna.

Nel rispondere alle domande dei giornalisti intervenuti Ferrari ha tra l'altro dichiarato:

 

"Casadeipensieri perdura per un attaccamento al valore e alla pratica del volontariato. Se ci chiedono quale contributo portiamo alla ricerca dell'identità culturale del Partito Democratico, il nostro programma può rispondere mettendo in luce,  soprattutto, il riferimento a grandi valori, l'impegno contro il razzismo, per la pace e la convivenza. a partire però dalle persone, senza ideologie impositive. Con una grande attenzione all'ascolto e all'ospitalità di percorsi diversi, come insegnano la letteratura e le arti delle quali abbiamo raccolto tanti esponenti da tutto il mondo."

 

" Nel programma, vasto, abbiamo messo iniziative e presenze che sono come cartelli segnaletici, per non smarrire la bussola dei valori, da Arnoldo Foà, contro il razzismo, ieri e oggi, a Predrag Matvejevic, sull'Europa e la convivenza civile a Eduardo Galeano e Leonardo Padura Fuentes, la grande forza del romanzo, a Serge Latouche e Danìlo Mainardi, la ricerca di una via d'uscita dalla distruzione dell'ambiente, a Sergio Zavoli,con la sua opera su Aldo Moro,  a Cristina Comencini, con la sua storia sul male cui può portare il volere troppo un bene eguale per tutti, alla grande poesia internazionale con Joumana Haddad, dal Libano, Tali Latowicki e Shimon Adaf da Israele"

 

E' intervenuto Lele Roveri, responsabile delle Feste per il PD, che ha messo in rilievo: "la continuità ma anche l'innovazione di Casadeipensieri sempre più presente in luoghi diversi della festa e con un programma articolato  e vasto che fornisce un'offerta culturale rivolta a tutta la città".

 

 

 

Per l'Ufficio stampa

Antonia Babini

 ...................................................................................................................

   
LA STORIA DEL PRESENTE
Associazione culturale "La casa dei pensieri"
Casadeipensieri2008 1987. Da un’idea di Paolo Volponi
Una grande Casadeipensieri per: "La storia del presente".


Siamo alla 18° edizione. Un traguardo significativo, persino sorprendente, in una stagione che ha visto rapidissimi cambiamenti.

Casadeipensieri perdura per la particolarità che fin dalla nascita ha avuto. L’obiettivo non muta, infatti. Portare il dibattito culturale, grandi personalità internazionali nel cuore di una vasta kermesse popolare. Quest’anno saranno con noi Eduardo Galeano, Predrag Matvejevic, Leonardo Padura Fuentes, Serge Latuche e i poeti Joumana Haddad, Tali Latowicki, Shimon Adaf.

La storia del presente vuol dire: provare ad affrontare le grandi questioni che dalla nostra storia giungono, aperte, problematiche, fino al presente, al quotidiano. Per questo motivo l’apertura è con la straordinaria umanità di Arnoldo Foà. Il 29 agosto il primo incontro è per lui, per Amos Luzzatto e Gianni Sofri, per la serata dedicata al tema delle leggi razziali nella nostra storia. Una vera lezione per il presente. In quell’occasione verrà assegnata da Andrea De Maria ad Arnoldo Foà la "Targa ricordo di Paolo Volponi" per il 2008. Nei giorni seguenti avremo: la serata dedicata a Puccini, con un concerto recital fra lirica e prosa (30 ag); Vincenzo Cerami e Angelo Guglielmi (3 sett); Eugenio Riccomini, sulla nuova grande mostra del Comune e della Pinacoteca di Bologna su Amico Aspertini (5 sett); Predrag Matvejevic (6 sett); il centenario di Cesare Pavese (6 sett); il pensatore ambientalista Latouche (7 sett); lo scrittore cubano Padura Fuentes (7 sett); Gianni Minà sarà in dialogo con l’uruguagio Eduardo Galeano, uno dei protagonisti della letteratura mondiale (9 sett); Giorgio Celli e Danilo Mainardi (10 sett); la serata sul grande fumetto con, tra altri, Silvina Pratt (13 sett); Sergio Zavoli ci parlerà, con Renato Zangheri e Luigi Pedrazzi di Aldo Moro (15 sett). Saranno nostri ospiti personaggi come Oliviero Beha (15 sett), Luigi Manconi (16 sett), Curzio Maltese (16 sett), Paolo Prodi, Alfredo Reichlin e Nando Dalla Chiesa (22 sett) in occasioni importanti per parlare di come sta mutando il nostro paese. Non vogliamo dimenticare l’ironia di Eros Drusiani e il contributo di scrittori come Marcello Fois, Stefano Tassinari, Paolo Ruffilli e Gregorio Scalise e di artisti del valore di Raoul Grassilli, Stefano Malferrari, Dragan Babic, Raffaella Battistini, Silvana Strocchi, Simonetta Venturini e il trio Laganà Gullì Zicari che eseguiranno, all’apertura del 29 agosto, un concerto di musiche Klezmer.


Bologna, Parco Nord, 29 Agosto-22 Settembre
nell’ambito della
FESTA DELL’UNITA’ DEL PARTITO DEMOCRATICO DI BOLOGNA

                                                www.casadeipensieri.eu