martedì 20 maggio 2008

"Spray e bastone ai vigili. Sì, ma e' urgente parlare anche di ben altro".

"Stiamo votando per adottare una misura che è già operativa in molti altri comuni ed è prevista dalla normativa regionale.

Mi pare che quasi tutti siano d'accordo.

Questi "tutti" potrebbero e dovrebbero votarla senza usare infiniti distingui, tutti politicisti, per criticare la pretesa strumentalizzazione dell'argomento, e sfilarsi.

Detto questo Bologna ci chiede di rompere schieramenti già invecchiati e lavorare in modo nuovo per programmi e capacità di governo alte.

E' quello che giustamente chiede Cofferati.

Vale per il PD, che è nato per questo, ma vale in una parte del Centro e vale anche per esponenti alla sinistra del PD.

Francamente, invece, a Destra e nell'estrema sinistra non vedo un interesse per la qualità delle proposte, per la qualità del governo.

Chi ritiene di avere capacità di governo deve mettersi alla prova.

E sono d'accordo quando il PD, che è la forza più grande, lancia una sfida positiva.

Ma questo deve avvenire prioritariamente sui grandi temi: infrastrutture, scuole e formazione, case per mantenere viva la città e non disperderne i "cervelli".

In sostanza: se è possibile provare a fare cose aldilà degli schieramenti, mi piacerebbe che questa prova fosse tentata sui grandi temi.

Ben oltre quindi gli spray al peperoncino.

Non chiedo una rincorsa al centro o nuove maggioranze dietro l'angolo. Mi interessa la qualità della politica. E' questa la vera frontiera "di sinistra": reagire contro l'antipolitica che mina la democrazia facendo lavorare assieme il meglio che la politica ancora esprime."



Dall'intervento in Consiglio comunale di oggi, 19 Maggio.